Superiore della Confraternita Maria SS Lauretana
Tra i collaboratori del libro “Festa della Milicia – Immagini di una tradizione” c’è un contributo del Prof. Giuseppe Di Franco Superiore della Confraternita Maria SS Lauretana.
Il Prof. Giuseppe Di Franco è Superiore della Confraternita Maria SS Lauretana dal 2017.
La confraternita Maria SS. Lauretana è composta da circa cento membri tra confrati e consorelle professi, novizi ed aspiranti.
I confrati possono essere distinti in professi, novizi ed aspiranti.
I novizi sono circa venti e seguono un corso di formazione religiosa e liturgica tenuto dal maestro dei novizi. Al termine del percorso formativo il Maestro dei novizi fa conoscere al Padre spirituale e al Consiglio il parere, per la professione di ciascuno dei candidati.
Gli organi della confraternita sono: il direttivo, il consiglio e l’assemblea
Il direttivo è composto dal superiore dal I° congiunto, dal II° Congiunto, dal segretario e dal cassiere.
Il Consiglio è composto dal parroco, dal direttivo, dal superiore uscente e da sette membri eletti dall’assemblea, dal maestro dei novizi e dal prefetto di sacrestia. Il superiore assume la presidenza del consiglio.
L’assemblea è composta da tutti i confrati professi dai novizi e dagli aspiranti
La confraternita si propone di promuovere il culto della Madonna della Milicia, svolge attività in armonia con il piano pastorale parrocchiale. Svolge attività di accoglienza dei pellegrini soprattutto durante il mese di settembre, in particolare i novizi svolgono servizio al museo degli ex-voto e servizi con i volontari del santuario. La confraternita ha tra i suoi compiti l’organizzazione della processione della Madonna della Milicia, dell’ottavario, della condotta dei doni. La confraternita si occupa di organizzare la processione del Venerdì Santo e gestisce la processione del Santissimo Sacramento. Durante queste celebrazioni i confrati indossano l’abitino.