In “Festa della Milicia – Immagini di una tradizione” è presente un prezioso contributo sulla storia della Festa in onore della Madonna della Milicia a cura del prof. Salvatore Brancato scrittore e libero ricercatore.
Il prof. Salvatore Brancato è docente dell’ITET “Don Luigi Sturzo”, e autore di molti studio e pubblicazioni sul territorio di Altavilla Milicia.
E’ autore del libro “Un insediamento rurale dell’area palermitana. Altavilla Mìlicia, secoli XXII-XIX” con Gaetano Brancato e Vito Scammacca edito da Falcone nel 2011. Questo saggio completa il libro “Uomini, lavoro e fede” di Gaetano Brancato, Salvatore Brancato e Vito Scammacca, il primo testo che ha ricostruito, attraverso un’analisi dettagliata delle fonti, la storia del feudo della Milicia e della fondazione del paese di Altavilla Milicia.
Brancato ha partecipato a tanti convegni portando sempre contenuti importanti su Altavilla Milicia suo paese d’origine.
Tanti gli articoli scritti sulla rivista bimestrale “Ecco tua Madre” del Santuario Madonna della Milicia sulla storia della Parrocchia e della Festa.
Assieme con Biagio Napoli ha scritto il libro “I misfatti prima della mafia – Bagheria dal 1820 alla restaurazione borbonica” edito da Plumelia.